«L’art privé du métier, qui lui assure force et durée, c’est un fantôme insaisissable».
JACQUES COPEAU, Le métier au théâtre
«L’arte privata del mestiere, che le assicura forza e durata, è un fantasma inafferrabile».
Il Concorso si svolgerà presso il TEATRO KOPÓ di Roma nei giorni 30 settembre, 1, 2, 3, 4, 5, 6 ottobre 2024.
Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri, d’ambo i sessi, che alla data del concorso abbiano compiuto il 18 anno d’età allievi o diplomati in scuole di teatro, di altra formazione comprovata (laboratori, workshop, scuole non riconosciute ecc..)
La scheda di iscrizione al Concorso, debitamente compilata in ogni sua parte, deve essere inviata online tramite apposito form raggiungibile al link: www.teatrokopo.it/premio, entro il 31 Agosto 2024.
La scheda di iscrizione deve essere accompagnata da:
Il Comitato si riserva di annullare il Concorso per comprovati motivi di forza maggiore. In questo caso verranno restituite le quote di iscrizione già versate.
In caso di mancata partecipazione al concorso le quote di iscrizione non saranno rimborsate.
La partecipazione al Concorso è subordinata all’iscrizione all’Associazione di Promozione Sociale La Vie Bohème la cui quota annuale è di 30€. La quota NON si rinnova automaticamente di anno in anno. La stessa quota dà accesso alle attività del Teatro Kopó durante l’anno.
Il concorso si articola in tre fasi selettive: su cv, su monologo e dialogo.
Le due fasi di monologo e dialogo si svolgeranno in presenza nella settimana che va dal 30 Settembre al 6 Ottobre presso il Teatro Kopó di Roma in Via Vestricio Spurinna 47.
Con la prima fase selettiva, quella su cv, i candidati verranno convocati entro e non oltre il 6 settembre 2024 alla seconda fase presso il Teatro Kopó di Roma.
I concorrenti, nella seconda fase selettiva, dovranno presentare un monologo a propria scelta della durata di max 3 min, di qualunque genere tratto sia da opere teatrali che audiovisive. Sono ben accette opere prime e inedite.
Nella terza fase selettiva, i concorrenti che avranno superato la seconda, dovranno lavorare su un dialogo assegnato dalla commissione e che verrà presentato non meno di 2 giorni successivi alla prova monologo. Le coppie per i dialoghi verranno composte dalla commissione scegliendo tra i finalisti.
È facoltà della Giuria interrompere le esecuzioni o richiedere prove suppletive.
La giuria ammetterà alla prova finale i concorrenti che avranno ottenuto un giudizio di idoneità. La valutazione per i finalisti sarà espressa in decimi. La giuria, qualora non riscontri un idoneo livello tra i partecipanti, potrà non assegnare uno o più premi. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.
Il premio Ciak Copeau del valore di circa 10.000 € è così distribuito:
A tutti i finalisti verrà assegnato un attestato di partecipazione.
La consegna dei premi sarà effettuata nel corso della serata-spettacolo che si terrà il 6 ottobre 2024 a Roma presso il Teatro Kopó alle ore 18.30. A tale serata parteciperanno tutti i concorrenti finalisti con programma concordato con la giuria.
All’atto di iscrizione al Concorso i concorrenti autorizzano preventivamente ogni e qualsiasi ripresa radiofonica e televisiva, sia nelle prove che nello spettacolo finale, senza avanzare nessuna pretesa economica.
Il Comitato si riserva il diritto di decisione per quanto non contemplato dal presente Regolamento.
Il calendario delle prove sarà reso noto in tempo utile. I concorrenti sono tenuti ad informarsi presso la Segreteria del concorso o visionando il sito www.teatrokopo.it riguardo il giorno e l’ora della propria audizione.
In caso di controversie il Foro competente sarà quello del Tribunale di Roma. Sarà obbligo del partecipante FIRMARE ai sensi della vigente normativa sulla privacy (D. Lgs. del giugno 2003, n.196).